L'Associazione

(Direzione artistica: Claudia Celi e Andrea Toschi) è stata fondata nel 1992 al fine di realizzare ricerche di carattere storico, pubblicazioni, corsi e produzioni spettacolari. Fra le attività dell'Associazione i balli ottocenteschi presso palazzi d'epoca, la partecipazione a festival, rassegne, mostre e rievocazioni storiche in Italia e all'estero. Fra gli ultimi interventi nel campo della musica e della danza storica gli spettacoli presso il Musée de l'Ariana a Ginevra, per la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per la Calabria, per l'Università di Roma - Tor Vergata, per il "Mesaionikò Festival" (Rodi, Grecia) e nell'ambito delle rassegne "Notturni in Villa" a Milano, "BolognaEstate", "I Concerti nel Parco" a Roma, "Suoni e Luoghi d'Arte" presso la Reggia di Caserta, "Fuga dalla danza" organizzata dall'Accademia Nazionale di Danza. Nel 2010 Il Teatro della Memoria è stato fra i partner dell'evento "Alla Corte di Giulio II - La storia continua la tradizione" promosso dal Comune di Roma per la riscoperta del Carnevale Romano.

Per informazioni aggiornate sulle nostre attività vai sul blog a questo link

Claudia Celi danzatrice, laureata all'Università di Roma-La Sapienza in Storia del Teatro e dello Spettacolo con una tesi sulla danza aulica italiana nel Rinascimento, si è specializzata in danze storiche con maestri di fama internazionale quali Barbara Sparti, Francine Lancelot, Shirley Wynne e Angene Feves. Dal 1982 è docente di Storia della Danza presso l'Accademia Nazionale di Danza, di cui è stata vice-direttrice dal 1991 al 1995. Ha tenuto corsi regolari di Storia della Danza anche presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma ed è stata docente a contratto di Storia della Danza per il corso di laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l'Università di Roma - La Sapienza. Nel 2001 è stata nominata dal Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, quale componente del Gruppo di lavoro relativo all'area della Danza per l'elaborazione dei nuovi ordinamenti didattici delle Accademie dei Conservatori. Ha partecipato a convegni in Italia e all'estero e collaborato con centri di ricerca ed Università. Pubblica su riviste specializzate fra cui Chorégraphie e Cairon (anche in qualità di redattrice), La Danza Italiana e La Nuova Rivista Musicale Italiana. Fra le sue ultime pubblicazioni, i capitoli sul balletto in Italia nell’Ottocento per Musica in Scena - Storia dello spettacolo musicale edita dalla UTET e numerose voci per la International Encyclopedia of Dance e per il Dictionnaire Larousse de la Danse e il Dizionario Biografico degli Italiani. Parallelamente alla attività accademica, continua l’attività artistica nel campo delle danze storiche, iniziata nel 1977 con il Gruppo di Danza Rinascimentale di Roma, diretto da Barbara Sparti, gruppo che nel 1981 è stato insignito del Premio "Jia Ruskaja" per la didattica e la cultura coreica. Con questo ed altri gruppi ha preso parte a rassegne e festival italiani e internazionali. Collabora stabilmente con la Scuola Internazionale dell'Attore Comico diretta da Antonio Fava (Reggio Emilia), ed ha insegnato presso l'Officina-Laboratorio delle Arti e dei Mestieri del Palcoscenico per il Teatro Massimo di Palermo. Oltre alle attività del Teatro della Memoria ha curato coreografie per produzioni teatrali, televisive e cinematografiche.

Andrea Toschi, laureato in Matematica presso l'Università di Roma nel 1973, affianca alla ricerca gli studi musicali.
Nel 1975 partecipa alla fondazione della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, ove insegna Flauto Dolce ricoprendo anche l'incarico di Direttore Organizzativo nell'anno 1977/78. Nel 1980 si diploma in Fagotto presso il Conservatorio dell'Aquila ed inizia un'intensa attività freelance che lo porta a collaborare con le principali orchestre di Roma (Accademia di S. Cecilia, Orchestra Sinfonica della Rai, Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra di Roma e del Lazio), il Teatro Massimo di Palermo e molti altri gruppi e orchestre da camera. Ha collaborato con vari ensemble di musica antica, suonando copie di strumenti storici. Ha curato le ricostruzioni musicali per spettacoli di danze storiche, in particolare per le produzioni dell’Associazione “Il Teatro della Memoria”. Ha condotto ricerche sul rapporto fra musica danza, partecipando a convegni internazionali e pubblicando saggi su riviste specializzate fra cui "La Nuova Rivista Musicale Italiana", "The Double Reed", "La Danza Italiana", "Il Flauto Dolce", "Chorégraphie", "Le Fonti Musicali in Italia", "Cairon". Ha inoltre curato voci su compositori di musica da balletto per il Dictionnaire Larousse de la Danse.

 

home
Musiche e canti del Rinascimento
Danze di sala dell'ottocento
L'Associazione
stampa
Galleria fotografica
E-mail
Teatro della memoria - Tel. e fax 0633267447
E-mail: info@teatrodellamemoria.org
Realizzazione: Alterimundi.
E-mail:info@alterimundi.com